Ottieni oggi la tua videochiamata
gratuita di 30 minuti
o contattami
per maggiori informazioni.

Paura della menopausa? Rimedi naturali contro i sintomi più e meno comuni

La menopausa è una condizione che tutte noi donne, prima o poi, ci troviamo ad attraversare. È un rito di passaggio, una iniziazione, che come tale porta con sé scombussolamenti ormonali, cambiamenti fisici e meccanici e può condurre a sbalzi di umore, insicurezze, stanchezza cronica, calo dell’energia e della libido, dolore durante il sesso per via di una maggiore secchezza vaginale o maggiore tensione del pavimento pelvico ed è caratterizzata dalle famosissime vampate.

Tutto questo può condurre la donna ad una crisi sia personale che di coppia.

Uno dei motivi principali è la poca informazione e consapevolezza a riguardo, specialmente nel mondo occidentale.  La Sapienza mestruale ha cessato di essere tramandata di generazione in generazione e molto spesso le donne si trovano a dover affrontare da sole questa nuova condizione.

Troppo spesso non si parla dei sintomi meno comuni di cui una donna in menopausa ( o che si sta avviando alla menopausa) può soffrire, generando preoccupazione e sensazione di solitudine. Conoscerli può tranquillizzare moltissimo.

Questi sintomi possono essere allergie che prima non c’erano, stati di ansia, gonfiore, odore del corpo che cambia, dolore al seno, crampi, depressione, difficoltà nel ragionamento, vertigini, pelle secca, occhi secchi, peluria sul viso, perdita di capelli, incontinenza, insonnia, battito cardiaco irregolare, prurito cutaneo, vuoti di memoria, sudorazione notturna, infezioni alle vie urinarie, costipazione,  vampate di freddo oltre che di caldo (utilissime per la loro funzione di cambiare velocemente la temperatura corporea prevenendo il rischio di tumori, troppo spesso contrastate chimicamente da farmaci).

Questo naturale e straordinario  stravolgimento può essere però una grande occasione di crescita personale, se integrato con consapevolezza e conoscenza. Un vero e proprio portale verso una nuova dimensione di piacere e riscoperta di sé stesse, della propria saggezza e del proprio potere.

L’utilizzo consapevole delle Yoni Eggs, (uova di cristallo da inserire nella Yoni, per saperne di più leggi l’articolo dedicato) in un percorso studiato con cura per ogni singola donna, è senza dubbio uno strumento poderoso per affrontare questo cambiamento, prendersi  cura del sé più profondo e sapiente, vivere una sessualità piena e slanciata, sia da sola che in coppia, fluire con la propria ciclicità che non si interrompe ma continua a scorrere e sentirsi bene fisicamente, mentalmente ed emotivamente.

Ma vediamo ora alcune delle piante alleate della menopausa, da utilizzare come supporto in un  percorso di consapevolezza. Piante più o meno conosciute che possiamo divertirci a coltivare sul terrazzo o nel giardino, a conservare in un armadietto dedicato e che possiamo utilizzare come infusi per tisane giornaliere, per cucinare e insaporire i cibi o a livello archetipico, in più maniere, per integrare in noi  la qualità di una determinata pianta.

Soia e Fiori di trifoglio, sono piante termo regolatrici, ottime per contrastare le vampate sia di caldo che di freddo.

Salvia viene usata per regolare la sudorazione, ha funzione antiossidante e tonica per stanchezza mentale e fisica.

Agnocasto e Dong-Quai sono ottimi in pre menopausa per le fluttuazioni ormonali, perfette come  accompagnamento alla menopausa.

Ginseng e Maca, piante energizzanti  e rivitalizzanti, supportano l’intimità di coppia e aumentano la libido e la potenza sessuale.

Damiana per il benessere mentale, l’umore e aumentare la libido

Iperico sostiene l’umore, rilassa e dona benessere generale, sia mentale che fisico.

Ginko combatte l’annebbiamento mentale, rafforza la memoria e aumenta le funzioni cognitive e il corretto flusso della circolazione sanguigna.

Lavanda usata per via inalatoria, sia la pianta intera che  come olio essenziale, aiuta a contrastare le vampate di calore e migliora il sonno

Melissa usata in diffusione o qualche goccia di essenza in un fazzoletto umido, ha una azione calmante

Arancio e Mandarino le bucce o olio essenziale, sono ottime per il rilassamento e favorire un sonno tranquillo Madre Terra mette a nostra disposizione i suoi frutti, che siano piante, fiori o cristalli. Impariamo a conoscerci e a conoscerli, usando i suoi doni con consapevolezza e gratitudine. Conoscendo noi stesse, troveremo la strada migliore per affrontare con amore e serenità ogni fase della vita, menopausa compresa.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri chat
Martina di Yoniverso
Benvenuta sul mio sito! Io sono Martina😊
Posso rispondere a qualche tua domanda?